Pizza, lievito e dintorni (Bari)

In un panorama, quello barese, che non offre una vasta scelta di pizze con impasto napoletano, emerge una pizzeria che ormai è diventata un punto di riferimento di molti residenti e avventori.

Due spicchi sulla guida del Gambero Rosso edizione 2019 Lievito, pizza e dintorni – un locale che conta pochissimi coperti (una ventina nella saletta interna e nei periodi più caldi un’altra ventina all’esterno) e che si affaccia sul piazzale di via Salvemini, a due passi da Parco 2 Giugno – si distingue per gli impasti con farine pregiate di tipo 0 e tipo 1 ad alta idratazione e a lunga lievitazione (72 ore) offrendo una pizza digeribile e leggera cotta nel forno a legna.

Pochi e semplici gli antipasti che fanno da apripista alle numerose pizze in menu. Oltre a quelle classiche come la Bufalina, anche molti abbinamenti che richiamano il territorio pugliese e tutti di qualità superiore rispetto ad altre pizze provate in città. Ma ci sono anche altre pizze che accostano più regioni come la Bronte con salsa di pistacchi e prosciutto crudo di Parma.
Oltre a quello napoletano, si può scegliere anche tra impasto tradizionale e multicereali.

La “panpizza” è invece un ciccio con condimenti a crudo oppure per gli amanti della croccantezza c’è la “scrocchiarella” preparata con un impasto con un’elevata idratazione (85%), lievitata per 48 ore e cotta in due fasi, fatta con un mix di farine tra cui riso tipo 1 e integrale, tutto preparato sul posto.Servizio gentile ed educato.
Buona la scelta delle birre artigianali in menu, cosa su cui ahimè puntano ancora troppo poche pizzerie. Più che apprezzabile l’impegno dei dolci fatti in casa tra cui una torta molto simile alla cassata siciliana, senza canditi, con ricotta di pecora e gocce di cioccolato.


Una bella sorpresa.

Consigliata la prenotazione.

Margherita: 4 euro

Lievito, pizza e dintorni
Via Gaetano Salvemini, 14/D
70125 Bari
Tel. 080 9179451
Chiuso il martedì
Asporto: si.

Lascia un commento