Poi succede che sei a Roma e che vuoi fare un pranzo veloce ma gustoso. E neanche tanto light. Quindi prendi un taxi apposta apposta e ti butti sulla pizza al taglio. Che a Roma è un po’ una religione, una filosofia di vita, un must-eat. La vedi, la scegli, te la pesano, paghi e la mangi in strada o seduto su uno di quei seggiolini che per i bassi come me sembra sempre di scalare l’Himalaya. È lo street food più amato dai romani, insieme probabilmente al supplì.
Lo spunto me l’ha dato il “re della pizza al taglio buona e giusta”, uno dei maestri italiani del lievitato, Gabriele Bonci, che in un’intervista ha consigliato la pizzeria Serenella, in via Salaria, in zona Piazza Fiume. Un piccolo locale semplice e senza pretese, ancora non conosciuto ai più ma che si sta facendo largo nel mondo della pizza romana tanto da vincere diversi premi e collezionare ormai molti riconoscimenti, anche sulle guide più note.
Nata nel 2009, gestita dalla famiglia Poli – padre e figlio – e da un team di collaboratori, Serenella offre la tonda solo a cena, da asporto o domicilio, e a pranzo pizza al taglio. La sua peculiarità, la lievitazione di 72 ore con un mix di farine ai sei cereali più lino, soia, pasta madre e pochissimo lievito aggiunto, garantendo così un’altissima digeribilità e quindi una pizza leggera e fragrante. Addenti e senti crunch.
Il tutto accompagnato da un’accurata scelta delle materie prime, tutte provenienti da produttori di fiducia della zona, per i condimenti e dalla stagionalità degli ingredienti.
Difficile scegliere tra le tante varianti delle pizze dietro il banco, tutte decisamente molto invitanti. Ce ne sono davvero per tutti i gusti. Da quella con le verdure, con le zucchine per esempio, o i funghi a quella con salmone e ancora le pizze farcite con cicorie, come il Cicorione Bio, o con carote saltate in padella.
Ci indirizziamo sui tranci classici. Quanto siamo noiosi, lo so. Trancio classico con pomodoro e mozzarella, solo pomodoro e quello piccante, da bis. Che ovviamente non ci siamo lasciati sfuggire.
Pizzeria Serenella
via Salaria 70, Roma
tel. 06 6478 1660