A Conversano nasce la Pizza Chagall. In concomitanza con l’inaugurazione oggi, sabato 20 aprile, della mostra “Marc Chagall – Sogno d’amore”, prodotta e organizzata da Arthemisia e promossa dal Comune di Conversano e Museco – Musei in Conversano, Nicola Boccuzzi, pizzaiolo classe 1986 e titolare insieme al fratello Domenico di “Sapore Perfetto”, ha voluto dedicare una pizza ispirata alle opere vibranti e romantiche dell’artista russo-francese. Un’opera culinaria unica che vuole essere un omaggio alla sua città natale e un tributo alla creatività e all’amore per l’arte.
Da sempre fare la pizza è considerata un’arte. Non a caso nel 2017 l’arte dei pizzaioli napoletani è stata inserita nell’elenco del Patrimonio dell’Umanità Unesco riconoscendo così l’importanza e il valore culturale di una tradizione millenaria. Insomma, tutto torna. Come Marc Chagall, conosciuto per il suo stile unico e colorato che mescolava influenze del cubismo, del surrealismo e del primitivismo, raffigurava scene bibliche, shtetl russi, circhi e amori romantici caratterizzati da figure volanti, animali fantastici e colori vibranti anche sulla pizza che Boccuzzi ha dedicato all’artista si mescolano colori decisi e caleidoscopici.
La base del disco è un impasto all’alga spirulina e mela verde che ricorda il verde brillante delle opere dell’artista e che va a sposarsi con gli ingredienti selezionati a partire dal fiordilatte, dalla stracciatella pugliese e dal carpaccio di manzo podolico marinato che vanno ad aggiungere sfumature cremose e rosse. Le sfoglie di mela verde aggiungono, infine, una nota di freschezza mentre la polvere di pomodoro, la maionese al curry e il basilico cristallizzato completano l’esperienza gustativa, ricca e sensoriale, in linea con l’approccio artistico del pittore.
“Conversano è il paese dove sono nato, cresciuto e che amo – ha dichiarato a Pizza Mon Amour Nicola Boccuzzi – Una città d’arte che farà sognare i propri visitatori con la grande mostra di uno degli artisti più noti e amati. L’amore è il fil rouge che unisce la produzione dell’artista e l’amore per la pizza non poteva che essere una dedica di un ristoratore alla propria città. Una pizza dai colori intensi e vivaci proprio come le opere dell’artista Chagall”.
Conversano, già nota per la sua ricca storia artistica, accoglie così un’altra gemma nel suo patrimonio culturale: una pizza che non è solo un piatto da gustare ma un’esperienza che porta con sé l’anima vibrante e l’amore per l’arte della città stessa.